“CARGOCOPTER” IL FUTURISTICO DRONE DI CONSEGNA STAMPATO IN 3D
I ricercatori dell'Università di Leuven hanno sviluppato un drone completamente stampato in 3D che fonde il design di un quadrottero con concetto di veicolo aereo senza pilota (UAV).
Secondo uno degli artefici, Bart Theys, il “CARGOCOPTER” è in grado di trasportare carichi fino a 5 kg, raggiungere una velocità di 150 km/h e distanze di 60 km. A seguito di una lunga ricerca sperimentale, il team ha deciso di raddoppiare la velocità e la gamma dei droni convenzionali multi-rotore con queste nuove caratteristiche.
Il futuro della consegna
Il Cargocopter è destinato – fin dal nome – alla fornitura di payload su lunghe distanze; la squadra di progettisti crede che questo tipo di modelli innovativi contribuiscano a far crescere le attività di consegna espresso di pacchetti e i servizi di emergenza. Non solo i veicoli a quattro eliche garantiscono vantaggi in termini di stabilità e decollo ma anche in termini di velocità ed efficienza complessiva.
E’ evidente che l’applicazione di consegna di merci possa attrarre l’attenzione di rivenditori online come Amazon, perché coerenti con la loro visione sullo sviluppo dei loro servizi in futuro; la società americana lo scorso anno ha infatti iniziato una prima sperimentazione della consegna tramite droni a Cambridge, presentando più recentemente un brevetto relativo ad una tipologia di magazzino volante.
Un drone.Amazon “Prime Air”
Prototipazione rapida
È interessante notare che Amazon ha anche iniziato a sviluppare i propri droni con la stessa tecnologia ipotizzata dai giovani di Leuven. La stampa 3D è uno strumento utile per la progettazione del drone e non solo per i produttori amatoriali, in quanto consente di eseguire rapidi iterazioni e test che risultano decisivi per lo sviluppo di veicoli.
L'attuale design del CargoCopter è il risultato di tre anni di perfezionamento: i prototipi iniziali avevano ali molto più grandi rispetto a quelle attuali, che risultano resistenti al vento.
Evoluzione del progetto cargoCopter. Photo Bart Theys.
Il modello più risentito è una combinazione dei suoi predecessori con un sistema ad ala fissa, utilizzato per lo sviluppo del drone TERN da parte di DARPA.Altrove, i ricercatori hanno utilizzato la stampa 3D per sviluppare microfiltri idroclonici che potrebbero essere utilizzati per trattare l'acqua, per la purificazione dell'aria e anche per separare il plasma sanguigno.
Video di presentazione del progetto: