SAFRAN CERTIFICA UN UGELLO DI TURBINA STAMPATO 3D PER L'USO IN MOTORI DI ELICOTTERI
Un ugello metallico di turbina, stampato in 3D dall'azienda francese aeronautico-difesa SAFRAN, è stato certificato per il volo dall'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA). Realizzato in una lega di nichel, si tratta di uno dei componenti principali dell'unità di potenza ausiliaria dell’elicottero LEONARDO “AW189”. Il successo nella certificazione consente a Safran di installare questo elemento anche in altri modelli di turbina, legittimando la stampa 3D come tecnologia di costruzione adatta alla produzione di parti ad alta resistenza per uso finale.
Prestazioni maggiormente eco-friendly, leggere ed elettriche
L'ugello stampato 3D è destinato al montaggio in un turbina EAPU60, progettata per soddisfare le esigenze degli aeromobili ecocompatibili ibrido-elettrici e completamente elettrici. Resiste a temperature da -75,5 a +45 C°, funzionando contemporaneamente per qualsiasi combinazione di generatore di avviamento o alternatore. L'APU elettrico ha anche il miglior rapporto potenza-peso nella sua categoria, con l'ugello stampato 3D che ne riduce ulteriormente il peso.
La turbina Safran’s eAPU60 turbine (Photo by Microturbo/P. Barthe/D. Taillefer)
intervenendo all’evento “Flight Global”, il vicepresidente esecutivo François Tarel ha affermato che le parti prodotte in questo modo sono fino al 35% più leggere rispetto ai suoi equivalenti tradizionali, riducendo il tempo di produzione dei componenti in quantità che vanno da alcune ore o fino ad interi giorni di lavoro. Il prossimo passo per la società è quello di certificare gli ugelli stampati 3D per l'utilizzo in altre turbine, con l'installazione nel modello “Falcon FX” di DASSAULT SYSTÈMES e le imbarcazioni private “Global 7000” di BOMBARDIER previste nel corso del 2017. Il componente sarà anche parte integrante dello sviluppo dei motori ibridi APU, previsti nel 2019/2020.
Il Falcon FX di DASSAULT SYSTÈMES in atterraggio acquatico (Photo via fly-corporate)
Le parti stampate in 3D diventano strategiche
Nel settore aviazione, l'EASA e l'amministrazione federale dell'aviazione federale (FAA) avevano già certificato il motore LEAP di GE per l'utilizzo con gli ugelli di combustibile stampati 3D; così come BOEING ha installato i suoi primi componenti strutturali di titanio stampati 3D presso Norsk Titanium.Insomma, la manifattura additiva da produzione ha smesso di “scherzare”; e quando il gioco si fa duro…