RATEIZZAZIONI ED AGEVOLAZIONI DI PAGAMENTO
Quando si tratta di acquisire beni strumentali, sia per rinnovare le attrezzature aziendali sia per dotare nuove attività in fase di start-up, l’acquisto “tradizionale” con pagamento del bene in un’unica soluzione è molto spesso troppo impegnativo dal punto di vista economico, finanziario e fiscale.CMF MARELLI supporta i clienti che intendono investire proponendo i servizi vantaggiosi tramite i propri partner finanziari, agevolando così l’acquisto delle stampanti, dei software e degli scanner 3D con formule di pagamento rateale.
Ecco le opzioni per le aziende e i liberi professionisti:
- LEASING:
- Cos’è?
Un leasing finanziario è tenuto da banche e società finanziarie. Si tratta sostanzialmente di un'attività creditizia: la società di leasing, nella veste di locatore, concede il bene al locatario per un tempo determinato in contropartita di un canone periodico alla fine del periodo concordato si procede al riscatto del bene (a una quotazione prefissata). In questo senso il leasing finanziario configura una sorta di dilazione di pagamento per un acquisto praticamente certo; la funzione di finanziamento si esplica nel fatto che la spesa per l'acquisto è sostenuta dal locatore mentre il locatario è avvantaggiato dalla dilazione del pagamento. - Quali sono i vantaggi?
Il leasing si concede normalmente in tempi rapidi e con modalità più semplici rispetto ad altre forme di finanziamento; esso comporta la disponibilità immediata del bene evitando che la somma di denaro necessaria all'acquisto sia immobilizzata, quindi libera liquidità. E’ possibile personalizzare il contratto in relazione alle proprie necessità, in termini di durata, anticipo, periodicità dei canoni e valore di riscatto finale. Il sistema consente un ammortamento più rapido rispetto all’acquisto diretto, grazie alla detraibilità dei canoni periodici nell'arco della durata del contratto. Dal punto di vista fiscale i canoni sono deducibili in presenza di bene strumentale all'attività svolta; inoltre bisogna considerare il frazionamento dell'Iva nei canoni periodici, con limitato impatto sulla liquidità aziendale
- Cos’è?
- NOLEGGIO OPERATIVO
- Cos’è?
Il noleggio operativo, detto anche locazione operativa, leasing operativo o renting, consiste nell’affitto a lungo termine di un bene strumentale, “affitto” in quanto l’azienda non acquisisce la proprietà del bene, che rimane in capo alla società di noleggio; alla fine del periodo previsto in stipula è possibile continuare il noleggio sostituendo il bene strumentale con un nuovo esemplare più moderno, o semplicemente restituire il bene e chiudere il noleggio. la gestione da parte del cliente finale risulterà comunque semplice, perché di fatto la parte “burocratica” sarà gestita direttamente con l’azienda noleggiatrice, che avrà la proprietà dell’oggetto noleggiato e si occuperà di interfacciarsi con le varie realtà coinvolte nel contratto. - Quali sono i vantaggi?
Il vantaggio previsto dalla norma “Basilea 2” consiste nel fatto che - grazie al noleggio - il bene utilizzato è “fuori-asset” aziendale e quindi non è considerato nel piano patrimoniale. Inoltre il bene va in totale deduzione ai fini “Ires” (senza obblighi derivanti dalla durata minima del contratto prevista dal T.U.) e ai fini “Irap” (senza distinzione tra capitale ed interessi)
- Cos’è?
- ACQUISTO RATEALE
Normalmente si chiede il versamento di una quota a titolo di caparra al momento della conferma ordine e una quota al momento dell’installazione; altre modalità di eventuale dilazione sono da verificare con l’amministrazione.