OCCHIALI COLORATI E PERSONALIZZATI, STAMPATI IN 3D
Siccome l'industria degli occhiali stima globalmente un giro d’affari di oltre 100 miliardi di dollari, la personalizzazione di prodotto tramite manifattura additiva è una grande opportunità; la stampa in 3D di occhiali non è una novità, e in giro se ne trovano diversi, da quelli tecnici a quelli di lusso a quelli più economici.
Oggi entra nell’arena la tedesca POWDER&HEAT, azienda trendsetter nel settore eyewear, che montature personalizzati e di lusso. Gli stilisti applicano un design computerizzato (utilizzabile dallo stesso cliente nella sezione "Design Your Own Glasses" del sito web della società) e un processo produttivo tramite tecnologia di stampa in 3D con sinterizzazione laser (SLS).
Secondo il player tedesco questa è la soluzione migliore per offrire in modo rapido e poco costoso prodotti customizzati: "finora gli occhiali stampati in 3D erano disponibili solo con una scelta limitata di design, di colori e di finiture; oggi siamo gli unici produttori capaci di realizzare texture multicolori e colori lucidi, impossibili prima d’ora”.
Al di là della colorazione post-processo che permette molte opzioni di finitura, il fatto di utilizzare il materiale nylon significa fornire montature il 30% più leggere degli analoghi in acetato tradizionale. Le combinazioni disponibili variano oggi tra 11 modelli per gli occhiali da vista e 9 per quelli da sole, 9 colori, 12 texture e 18 formati.
L'azienda sta evidentemente puntando sulla qualità e sul design e gli addetti ai lavori – oltre che il mercato – stanno apprezzando, se è vero che il suo modello “Flamboyant” ha vinto sia il German Design Award che il Red Dot Design Award.
L’accesso ai prodotti è possibile sia per i clienti finali che per gli ottici, tramite opzione B2B.