La Metal X è un’innovativa soluzione per la manifattura additiva a metallo, definita A.D.A.M. (Atomic Diffusion Additive Manufacturing).
Sostanzialmente mette insieme la tecnologia di Stampa 3D a deposizione di materiali compositi, già brevettata ed ampiamente utilizzata in tutto il mondo, e la tecnologia MIM (Metal Injection Molding) conosciuta ed utilizzata da oltre 25 anni.
Rispetto alla classica sinterizzazione a letto di polveri, questa modalità offre una serie di vantaggi economici, progettuali ed operativi che avranno un effetto dirompente sull’industria; per esempio, proprio come nelle stampanti in materiali plastici compositi, è possibile realizzare strutture reticolari all’interno della parte metallica, rendendole più leggere e resistenti risparmiando materiale e costo di produzione.
La tecnologia di estrusione fondamentalmente abbatte i costi e semplifica i processi (soprattutto nel cambio materiali e nella gestione in sicurezza delle polveri) ma anche offre una grandissima scelta potenziale di consumabili